COPERTINA LIBRO

                                                       CONCLUSIONI


I DIRIGENTI SCOLASTICI NELL'EUROPA UNA E PLURALE



Il tema del tempo dell'impegno lavorativo dei pubblici impiegati, e, fra questi, per la loro peculiare importanza, dei dirigenti pubblici, si lega strettamente al principio costituzionale di buon andamento dell'azione amministrativa, di cui all'art. 97 della Legge fondamentale ("I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione"). Con l'ultima riforma costituzionale (legge cost. 20 aprile 2012, n.1) è stato introdotto, al comma 1 di detto art. 97, anche il principio dell'equilibrio delle entrate e delle spese, a cui le pubbliche amministrazioni debbono parimenti tendere ( "Le pubbliche amministrazioni, in coerenza con l'ordinamento dell'Unione europea, assicurano l'equilibrio dei bilanci e la sostenibilita' del debito pubblico"): non si tratta più solo di garantire, attraverso l'effettività e la congruità del tempo dedicato al servizio a favore della collettività, la efficienza dell'Amministrazione; l'orario di lavoro diventa presidio anche per assicurare che il pubblico impiegato sia davvero "al servizio esclusivo della Nazione" (art. 98, comma 1, Cost.), senza sprecare le risorse della collettività dedicate al suo ruolo, e così senza contribuire a compromettere quel vincolo di bilancio, che l'appartenenza all'Unione Europea impone al nostro Paese di rispettare.

Ebbene, si può allora senz'altro dire che la prof. ssa Alida Giacomini Costanzi, forte dell'esperienza di decenni di instancabile servizio quale dirigente scolastica, abbia lucidamente colto, fin dal titolo del suo ultimo lavoro, la forte connessione, sempre meglio emergente nel sistema costituzionale, tra orario di lavoro, efficienza dell'Amministrazione, e, infine, principi del diritto europeo. Anche perciò si tratta di un contributo importante e coraggioso, che merita di essere letto da chiunque abbia a cuore il futuro dell'istruzione pubblica. 

Francesco Goisis
Professore straordinario di Diritto amministrativo
Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale

Facoltà di Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano